Scopri gli eletti
di tutte le edizioni
Eletti 2021 >
Eletti 2020 >
Eletti 2019 >
Eletti 2018 >
Eletti 2017 >
Eletti 2016 >
Eletti 2015 >
Eletti 2014 >
Eletti 2013 >
Eletti 2012 >
Eletti 2011 >
Eletti 2010 >
Eletti 2009 >
Eletti 2008 >
Eletti 2007 >
Eletti 2006 >
Possiamo aiutarti?
Ci serve qualche informazione
Grazie, abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo al più presto.
Qualcosa è andato storto.
Corso Garibaldi 125, 20121 Milano02 45 49 17 04
10.7.21

Sostenibilità premiata

Redditività vs sostenibilità e cambiamento climatico.
È ancora oggi così?

Sono diverse le aziende che puntano sulla sostenibilità come elemento chiave del loro brand. Aziende consapevoli del miglioramento anche dei risultati pur sostenibili.
Pensare a lungo termine con ambizione e affermarsi sul mercato diventando riconoscibili agli occhi del consumatore come impresa che mira a performance economica, sostenibilità e responsabilità. In concreto cosa fare per il pianeta? Dalle iniziative di economia circolare ai fondi per la rigenerazione degli ecosistemi e della biodiversità oltre che al riciclo e all’utilizzo di prodotti di origine naturale, dal bio alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, sono tante le iniziative intraprese o da intraprendere.

Questo periodo ha sicuramente rappresentato un peggioramento, considerando l’uso di plastica usa e getta, ma nel medio-lungo periodo potrebbe esserci una nuova svolta. Tuttavia, a livello di investimento e di consapevolezza sembra che le politiche greenpotrebbero far ripartire l’economia dei Paesi più colpiti e così l’occupazione.

Sono di attualità anche i progetti che raccontano un processo di cambiamento a sostegno di popolazioni meno privilegiate, storie di trasformazioni di vite e luoghi che hanno cambiato volto grazie a programmi di sviluppo sostenibile che hanno risollevato le condizioni socioeconomiche.

I consumatori sembrano volere prodotti che siano sostenibili e risultano essere disposti a pagarli anche di più.

Sostenibilità e qualità saranno premiate con una menzione speciale anche da Eletto Prodotto dell’Anno 2021. Abbiamo scelto di premiare le imprese che si stanno impegnando con progetti a medio-lungo termine o che si impegneranno in iniziative di sostenibilità e CSR, riconoscendo loro un premio speciale che sarà votato dai consumatori.
Le aziende sono invitate a presentare un’innovazione in chiave sostenibile, che sia un valore aggiunto per il consumatore e per il mondo stesso in cui viviamo. L’invito è a candidare un prodotto o un servizio che oltre ad essere innovativo sia portatore di valori nuovi, in grado di veicolare messaggi di cambiamento.

Il potere di un’azienda di incidere sulla realtà grazie ad iniziative sostenibili, arrivando a cambiare anche l’immaginario collettivo, è un processo che desideriamo valorizzare e che vogliamo venga riconosciuto dai consumatori stessi.

Avviare sperimentazioni e farsi portavoce di nuovi valori per una svolta green è l’obiettivo con cui crescere insieme.

Fattori come l’onestà e l’apertura, il rispetto e l’inclusione, l’identificazione e la cura dei clienti sono percepiti dai consumatori come più meritevoli di fiducia e responsabili e tendono a superare la concorrenza facendo crescere il valore del proprio brand.

Torna a tutte le PdAnews
PARLA
CON PDA