Scopri gli eletti
di tutte le edizioni
Eletti 2021 >
Eletti 2020 >
Eletti 2019 >
Eletti 2018 >
Eletti 2017 >
Eletti 2016 >
Eletti 2015 >
Eletti 2014 >
Eletti 2013 >
Eletti 2012 >
Eletti 2011 >
Eletti 2010 >
Eletti 2009 >
Eletti 2008 >
Eletti 2007 >
Eletti 2006 >
Possiamo aiutarti?
Ci serve qualche informazione
Grazie, abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo al più presto.
Qualcosa è andato storto.
Corso Garibaldi 125, 20121 Milano02 45 49 17 04
23.4.20

Il successo digitale del Prodotto dell’Anno Day e l’evoluzione del mercato

I risultati del Prodotto dell’Anno Day e i dati emersi sul consumo dei prodotti nel periodo Covid-19

I risultati del Prodotto dell'Anno Day

Lo scorso 23 marzo oltre 6 mila consumatori, con 13 mila voti sui vostri post, hanno partecipato alla giornata digitale per i 15 anni di Eletto Prodotto dell’Anno, che quest’anno ha premiato 60 prodotti e servizi.

Il Prodotto dell’Anno Day è stata la prima edizione digitale della più classica serata di premiazione di Prodotto dell’Anno, momento in cui vengono celebrate le aziende e i prodotti per aver ottenuto questo importante riconoscimento.
Il testimonial dell’iniziativa, Germano Lanzoni, attore del collettivoIl Milanese Imbruttito, ha raccontato i prodotti eletti e la partecipazione delle aziende sui social. In diretta streaming, Simonetta Flores e Germano Lanzoni hanno intervistato alcune aziende e assegnato i premi messi in palio dai media partner.

I prodotti più venduti nel periodo Covid-19

La settimana di Pasqua (corrispondente all’ottava dell’emergenza Covid-19) si è caratterizzata da un trend positivo sia verso la settimana corrispondente dell’anno scorso  –  +10,7% a Totale Negozio, +14,4% per il Largo Consumo  –  ma anche verso la settimana precedente la Pasqua 2019  –  +2,5% per il Totale Negozio e +6,3% per il LCC.

Nei periodi di festa riprendono le vendite delle Bevande  –  in particolare delle categorie Vino e Spumanti  –  mantengono trend positive più dinamici Fresco, Surgelati e Carni. Rimane negative il trend del Cura Persona e per la seconda settimana di fila anche il PetCare.

  • Le categorie alimentari a maggiore crescita rimangono Farina, Lieviti, Preparati per Pizze, Mascarpone, Besciamella, Ingredienti per Pasticceria  –  escludendo il dato delle ricorrenze di Pasqua che nel complesso soffrono.
  • Mantengono alte crescite Guanti, Alcool, Saponi Persona, Creme e Gel Mani
  • Nell’ambito dell’Igiene Personale, Coloranti Capelli e Sistemi di Depilazionemantengono le significative crescite delle ultime settimane.

Top 5 Categorie a maggior crescita dall’inizio dell’emergenza

  • Guanti  +165,9%
  • Alcol Denaturato  +163,1%
  • Lievito di Birra e Fermenti  +150,3%
  • Farine/ Miscele  +130,2%
  • Pizze e Preparati  +102,5%

Top 5 Categorie a maggior crescita nella settimana tra il 12/04-16/04

  • Mascarpone  +174,1%
  • Coloranti Capelli  150,5%
  • Lievito di Birra e Fermenti  +150,4%
  • Farine/ Miscele  +130,2%
  • Strutto più Lardo  140%

Grazie alla necessità di scorta per la festività, l’ipermercato migliora leggermente rispetto alle settimane precedenti, ma è la Prossimità di Libero Servizio Piccolo e Discount che si conferma la destinazione di spesa nel periodo attuale.
Un lieve tentativo di assestamento con marginale ripresa per i Cash&Carry, in particolare al Sud.

Canale Online

  • Nella Settimana di Pasqua l’accelerazione dell’Online continua con impatti più forti nei giorni della settimana che raggiungono  —  tra mercoledì e sabato  —  oltre il 200% rispetto all’anno scorso.
  • Il Click&Collect amplifica i tassi di crescita sull’anno precedente con anticipo di ritiro a punto vendita nei primi giorni della settimana  —  oltre 6 volte le vendite del 2019.
Torna a tutte le PdAnews
PARLA
CON PDA